Sunday, February 23, 2020

Smartphone contro non smartphone


Per confrontare non smartphone e smartphone, rispondi a due domande chiave:

1) Cosa serve per fare il telefono? e

2) Quanto sei disposto a pagare?

In effetti, ottieni ciò per cui paghi e una maggiore capacità ti costerà più denaro. Per alcuni utenti, può essere una decisione in bianco e nero senza scala di grigi: vogliono un normale servizio telefonico o vogliono un telefono che fa tutto.

Non ci sono smartphone che fanno un buon lavoro nel fare chiamate.

Ad esempio, il Samsung m370 fa solo una cosa, ma fa bene. Questo è un telefono base che offre ottime funzionalità vocali, ha una tastiera sovradimensionata e porta il noto design a conchiglia che lo rende molto comodo da usare. La qualità delle chiamate è eccellente e può aiutarti a mantenere basse le tue bollette mensili in quanto è tutto ciò che fa.

Tuttavia, il telefono non ha funzionalità extra. Non esiste uno slot di memoria espandibile per l'archiviazione della musica. Se hai bisogno di qualsiasi capacità diversa dalla chiamata, non la troverai su questo telefono.

Ci sono alcuni non smartphone che hanno funzionalità extra come e-mail, sms e alcune altre funzionalità come una fotocamera. Questi dispositivi sono generalmente progettati per funzionare con firmware proprietario collegato al telefono stesso.

Il fattore più importante che distingue i non smartphone dagli smartphone è che generalmente non possono eseguire applicazioni di terze parti. Questo è importante perché a meno che il produttore del telefono non decida successivamente di includere una funzione aggiuntiva in un "aggiornamento del firmware", non è possibile aggiungere funzionalità aggiuntive al telefono. Non hai modo di aggiungere nuove funzionalità a un non smartphone.

Consideriamo ora il costo dei dispositivi.

Costi unitari
Il prezzo di acquisto di un telefono dipende dal fatto che sia stato acquistato con o senza un contratto di assistenza. Il servizio telefonico senza contratto è generalmente mensile ogni mese e può essere annullato dall'utente senza penalità.

Gli smartphone senza contratto hanno generalmente un prezzo compreso tra $ 400 e $ 750, a seconda della capacità e delle funzionalità della memoria. Gli smartphone rinnovati della generazione precedente possono essere acquistati a un prezzo significativamente inferiore. Nessuno smartphone senza contratto di solito ha un prezzo compreso tra $ 50 e $ 150, ma alcuni potrebbero essere più alti.

La maggior parte dei contratti di assistenza ha una durata di 2 anni e quasi sempre prevede una sanzione anticipata. Poiché il telefono viene venduto all'utente con uno sconto, il corriere assorbe il costo dello sconto e lo recupera per tutta la durata del contratto. Per questo motivo, il vettore addebita un'ammenda per la risoluzione.

Gli smartphone che non hanno un contratto di 2 anni hanno un prezzo generalmente compreso nella gamma "gratuita" (senza costi diretti) a $ 50- $ 75, un po 'più in alto. Gli smartphone con un contratto di 2 anni hanno un prezzo compreso tra $ 100 e $ 300, a seconda della capacità di memoria e delle caratteristiche dell'ultimo modello. I modelli precedenti rinnovati sono disponibili per molto meno.

Una volta che il contratto è stato in vigore per un periodo di tempo, la maggior parte dei vettori consentirà ai clienti di passare a un modello più recente (di solito a un costo sostanzialmente ridotto) se il cliente accetta di estendere il contratto di servizio per altri due anni dopo l'aggiornamento.

Costi del servizio telefonico
Il costo del servizio telefonico di base è pressoché lo stesso per i non smartphone e gli smartphone. La concorrenza è agguerrita tra i vettori, quindi le differenze principali tra i vettori sono nella qualità della copertura nell'area dell'utente piuttosto che nei costi del servizio.

La maggior parte dei gestori offrono piani "familiari" combinati con una tariffa base per il primo telefono e quindi un costo aggiuntivo ridotto per i telefoni aggiuntivi. Esistono vari piani stratificati, generalmente basati sulla quantità di utilizzo massimo in minuti al mese, con costi aggiuntivi che si applicano in caso di superamento del limite massimo. Inoltre, potrebbero esserci o meno costi aggiuntivi per le lunghe distanze e potrebbe esserci o meno una differenza nei costi per le notti e i fine settimana rispetto all'uso del giorno. Oggi molti gestori offrono piani con chiamate e messaggi di testo illimitati e senza costi interurbani.

No comments:

Post a Comment