Sunday, February 23, 2020
La velocità di uno smartphone
Nel mondo di oggi, tutti i produttori nel settore dell'elettronica vengono coinvolti nello stesso inseguimento. L'inseguimento per lo sviluppo dei dispositivi più recenti e migliorati nella nicchia.
Anche i produttori di smartphone sono coinvolti in questo gioco e da quando sono comparsi i primi smartphone, la tecnologia che li sta alimentando si è evoluta dieci volte più velocemente rispetto al passato.
Il mercato degli smartphone sta passando gli stessi passi del mercato dei PC. Ciò probabilmente accade perché gli smartphone sono sostanzialmente piccoli dispositivi informatici con una connessione alle reti di dati mobili. Il principale fattore che ha influenzato questa crescita, sviluppo e miglioramento super rapidi è il cliente. Il consumatore vorrà sempre qualcosa di rivoluzionario, migliore, più veloce, più forte, con più funzioni e aggeggi che mai.
Le aziende coinvolte in questo mercato, cercando di soddisfare le esigenze del consumatore, hanno raggiunto livelli prestazionali difficili da immaginare solo due anni fa. I PC del 2010 vengono superati dagli smartphone di oggi quando si tratta dei processori utilizzati. Dopo aver frenato la barriera da 1 GHz per il processore di uno smartphone offerta, i produttori hanno capito che il cielo è il limite. I processori dual-core o quad-core su uno smartphone sono diventati funzionalità comuni. Anche per gli appassionati di giochi, uno smartphone del genere potrebbe soddisfare i requisiti. L'eccezionale tempo di elaborazione di questi smartphone raggiunge limiti che non si pensava fossero raggiungibili, semplicemente fanno tutto quasi istantaneamente.
Anche con processori così sorprendenti, la velocità di uno smartphone non dipende solo dalla velocità di elaborazione.
Gli smartphone sono definiti dalla loro capacità di fornire una connessione Internet veloce e affidabile perché l'accesso al più grande database di informazioni del mondo rende tale dispositivo davvero intelligente. La velocità del trasferimento dei dati è strettamente correlata allo standard di velocità dei dati con cui il dispositivo è compatibile. Il tipo di connessione più lento, ma comunque utile e disponibile in tutto il mondo è lo standard di rete 2G e offre velocità di 13 Kb al secondo. Questo standard di velocità è ancora utilizzato dai telefoni cellulari economici e di base e funziona perfettamente per effettuare chiamate, inviare e ricevere un SMS o probabilmente anche leggere un'e-mail.
Il più grande successo sulla velocità di trasferimento dei dati è stata la rete 3G perché praticamente ha rivoluzionato tutto e reso disponibili molti nuovi servizi, funzionali per i telefoni cellulari. I dispositivi compatibili 3G hanno avuto la possibilità di offrire una reale velocità di 28 Mb al secondo (velocità di download reale). La navigazione in Internet è stata per la prima volta semplice e veloce su un telefono cellulare compatibile 3G.
Ma proprio come qualsiasi altra tecnologia in questo settore, la velocità di trasferimento dei dati ha dovuto evolversi rapidamente e ha dovuto anche presentare una velocità notevolmente migliorata. È qui che i nuovi e potenti standard di rete 4G hanno iniziato a conquistare il mercato con i corrispondenti prodotti compatibili 4G. Questo standard di rete imponeva velocità di download che si supponeva raggiungessero i 100 Mb al secondo in condizioni teoricamente perfette. La verità è che uno smartphone 4G può davvero fornire una velocità di download di circa 50 Mb al secondo, a seconda del gestore e del dispositivo. Le possibilità con questo tipo di connessioni sono semplicemente illimitate. Le videochiamate HD, la condivisione di foto e video HD in pochi secondi, il download di applicazioni quasi istantaneamente, l'accesso a dimensioni intere, pagine Web di grandi dimensioni verranno eseguite in pochissimo tempo.
Conoscendo tutte le informazioni di cui sopra, se si combina un processore quad-core da 2,5 GHz con un sistema di rete 4G probabilmente si può immaginare da soli la potenza, la velocità e le prestazioni di tale dispositivo. Tuttavia al mercato non mancano tali dispositivi e l'offerta è piuttosto varia.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment